Nei mesi scorsi è stato avviato da AiSDeT, in collaborazione con il Prof. Elio Borgonovi (Presidente onorario CERGAS Bocconi) e i Dott.ri Giuseppe Noto (Direttore sanitario ASL CN 1) e Antonio Onnis (già DG Azienda Ospedaliera di Perugia) un percorso di approfondimento, sviluppato in diversi webinar, sul tema della medicina del territorio e del bisogno di un nuovo paradigma assistenziale.
L’urgenza di discutere e di confrontarsi è stata di certo dovuta alla pressione che su tutti noi e sullo stesso sistema sanitario ha esercitato il Covid, mettendo a nudo le crepe della medicina del territorio e di come, negli anni, sia stata progressivamente depotenziata sulla base di scelte di modelli organizzativi decisamente ospedalieri e aziendali.
Il dibattito e il confronto nati in questo anno, non solo tra gli operatori sanitari, ma con lo stesso mondo eterogeneo e vasto che ruota intorno alla sanità e che riguarda di fatto tutti i cittadini, ha proposto risposte di superamento della situazione di emergenza, da cui – siamo consapevoli – non è possibile uscire senza l’indirizzo di un cambiamento che ci spinga ad essere migliori nella capacità di affrontare i problemi.
Oggi, molti sanno cosa si dovrebbe fare, pochi sanno come fare e ancora meno sono quelli che fanno veramente e sono quelli che hanno capito chiaramente cosa voglia dire cambiamento e che cercano di superare gli ostacoli e le resistenze, che sanno di potere agire solo su alcuni elementi e non su altri e che, come agenti del cambiamento, agiscono su ciò che è direttamente sotto il lorio controllo e su cui possono intervenire.
Il terzo incontro procede sulla linea di stimolare il confronto non solo sui bisogni del cambiamento ma anche e soprattutto sugli agenti e sulle azioni verso il cambiamento, che ognuno di noi ha cercato di mettere in atto per soddisfare e rimanere fedele ai propri scopi sociali ed etici in qualità di operatore del SSN ed in particolare vuole dare voce ai bisogni e alla visione dei medici di medicina generale e più ampiamente del territorio
Programma
16.00
Introduzione ai lavori
Massimo Caruso, Segretario generale AiSDeT
16.05
Intervengono:
Bartolomeo Allasia, MMG Cuneo
Gianni Di Stefano, Segretario SIMP Regione Umbria
Enrico Ferreri, Direttore Distretto ASL CN 1
Federico Gelli, Presidente Fondazione Italia in Salute
Gabriella Levato, MMG Milano
Milena Logiudice, PLS Palermo
Giuseppe Magrì, Cittadinanzattiva Sicilia APS
Alberto Malva, SIMG Puglia
Giuseppe Noto, Direttore sanitario ASL Cuneo 1
Antonio Onnis, già Direttore generale AO Perugia
Teodoro Raciti, MMG Catania
Claudio Romano, Direttore U.O. Gastroenterologia pediatrica e Fibrosi cistica Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” – Messina
Antonino Trimarchi, Responsabile Centro studi CARD Italia
18.20
Conclusioni
Elio Borgonovi, Presidente onorario CERGAS Bocconi
Per ricevere le credenziali di accesso all’incontro è necessario inviare una mail di richiesta a: segreteria@aisdet.it